L’attività educativa con i ragazzi è svolta dai capi scout, persone che hanno seguito un loro percorso nello scoutismo e che hanno fatto uno specifico percorso formativo.
Molti capi, per la loro età, sono ancora impegnati con gli esami dell’università o sono alle prese con la ricerca del lavoro, e il servizio educativo con i ragazzi esaurisce gran parte del loro tempo libero.
Un aiuto, in questi anni, è venuto dai genitori dei lupetti e degli esploratori che si sono organizzati per coadiuvare i capi nella gestione di alcune attività di tipo logistico necessarie ad un migliore funzionamento delle attività prettamente educative.
Un aiuto prezioso per il quale esprimiamo tutta la nostra riconoscenza.
Dal 2014 i genitori si sono organizzati sotto forma di associazione, l’Associazione ASRM13 (Amici degli Scout del Roma 13), un modo per organizzarsi meglio e valorizzare il servizio svolto a favore dei ragazzi (tutti i ragazzi, non solo i propri figli), servizio svolto in forma di volontariato e con modalità coerenti con la proposta educativa dello scoutismo.
Ci pace pensare che il metodo scout, attraverso il quale svolgiamo le attività con i ragazzi, sia stato contagioso per i genitori, che hanno trovato lo spazio e lo stimolo per un proprio impegno personale.
L’attuale Presidente dell’associazione genitori è Carlo Giorgetti.
Se vuoi partecipare o vuoi avere maggiori informazioni lo puoi contattare scrivendo a carlo.giorgetti.cg@gmail.com