Raccolti di beni alimentari al Mercato Sociale di Via dell’Appagliatore
Da un anno ormai, sin dall’inizio della pandemia, la nostra sezione Scout supporta le famiglie in stato di bisogno attraverso un aiuto concreto: la spesa!
In un momento di enorme crisi sociale ed economica ci è sembrato fondamentale aiutare il prossimo con i beni di prima necessità e così grazie ad un progetto del X Municipio, dopo aver fatto servizio durante tutta la fase pandemica dello scorso Marzo-Aprile-Maggio, il secondo sabato del mese ci troverete davanti ad uno dei tanti supermercati del X municipio a chiedervi un contributo alimentare, affinché non solo noi ma tutta la comunità possa partecipare a questa generosa iniziativa.
Tale iniziativa di servizio appoggiata fin da subito da tutti i soci adulti della Sezione, è ora portata avanti grazie al lavoro congiunto dei Rover della Compagnia Cheyenne e di alcuni nostri genitori volontari.
Crediamo che sia importante non solo supportare i nuclei familiari che si trovano in una situazione di disagio ma anche sensibilizzare l’opinione pubblica, stimolando la solidarietà sociale attraverso il volontariato e la condivisione di beni.
Crediamo che sia importante non solo supportare i nuclei familiari che si trovano in una situazione di disagio ma anche sensibilizzare l’opinione pubblica, stimolando la solidarietà sociale attraverso il volontariato e la condivisione di beni.
Abbiamo raggiunto risultati strepitosi riuscendo a riempire fino a 200 scatoloni di cibo e beni di prima necessità in un solo giorno, naturalmente insieme ad altri gruppi di raccolta coadiuvati dalla protezione civile.
Tutte le scorte alimentari vengono successivamente portate al Mercato Sociale del Municipio X, presso il mercato di Via dell’Appagliatore di Ostia Lido dove vengono distribuiti gratuitamente attraverso il rilascio di una tessera punti determinati dai Servizi Sociali in base al numero dei componenti del nucleo familiare.
Possono usufruire di tale servizio le persone ed i nuclei familiari insistenti nel Municipio X di Roma Capitale, che si trovano in uno stato di bisogno e di disagio socio-economico anche temporaneo ed in possesso dei requisiti stabiliti e verificati dai Servizi Sociali municipali (modulistica necessaria per presentare le domande può essere richiesta presso il Segretariato Sociale – Pua protocollo.municipioroma10@pec.comune.roma.it.)
Si ringrazia Rossella Larcinese per l’articolo.