E’ nata una nuova foresta!

In quanto Scout crediamo fortemente nell’impegno attivo per la tutela dell’ambiente e la valorizzazione sostenibile di esso, non a caso il CNGEI ha avvertito la necessità di declinarlo all’interno della propria Carta d’Identità associativa.

Al riguardo, in passato abbiamo svolto diverse attività, sia di partecipazione civica  come ad esempio essere presenti alle manifestazione del movimento Fridays For Future (https://www.scoutdellitorale.it/blog/12-marzo-sciopero-clima/), sia di servizio in collaborazione con altre associazioni, quali WWFMarevivo (https://www.scoutdellitorale.it/blog/la-giornata-del-pensiero-2017-con-il-wwf-a-macchiagrande-di-fregene/).

L’anno scorso durante una delle nostre attività tradizionali, la Giornata del Pensiero (World Thinking Day), abbiamo raccolto il “penny” (ovvero una piccola somma che i ragazzi si sono guadagnati) finalizzandolo alla creazione di una foresta aderendo alla campagna lanciata da Treedom.

 

Treedom è il primo sito al mondo che permette di piantare alberi con un click, sostenendo direttamente contadini locali in giro per il mondo. Ogni albero ha una pagina online, è geolocalizzato e fotografato, può essere conservato per sé o regalato ad altri. Tutti gli alberi, piantati direttamente dagli agricoltori locali, producono benefici ambientali per il pianeta, sociali ed economici per la popolazione del luogo.

 

 

Abbiamo quindi scelto di creare una foresta che portasse il nostro nome, aperta a chiunque voglia contribuire a piantare alberi e con l’obiettivo di aggiungerne altri non appena raggiunto il budget necessario.
Per questo la raccolta del “penny” della Giornata del Pensiero di quest’anno sarà indirizzata al progetto Treedom, con l’intento di allargare la nostra foresta.
A questo link è possibile visitare la nostra foresta, seguire la crescita delle piante, conoscere dove sono ubicate, quanta CO2 catturano e quanto sostegno offrono alla popolazione locale, oltre che piantare nuovi alberi!

 

Ricordiamo inoltre che continuiamo ormai da anni a raccogliere tappi e contenitori di plastica che saranno poi riciclati per produrre altri oggetti in plastica, e che il ricavato andrà alla piantagione di nuovi alberi nella nostra foresta.
Potete trovare tutte le informazioni utili inerenti alla raccolta tappi su questa pagina.

 

Grazie a chi vorrà aiutarci a lasciare questo mondo un po’ migliore di come l’abbiamo trovato!

Let’s green the Planet